La Benedizione delle Moto nasce da una proposta del Consiglio Direttivo durante una consueta riunione nell’anno 1999 quasi per caso e proprio con la voglia di poter riunire almeno i Soci del sodalizio trentino.
1999 1° edizione
Partita appunto in sordina e con la paura di vedere pochi amici centauri la prima edizione si svolge in S. Lorenzo e nella più totale sorpresa, complice anche una bellissima giornata, in poche ore il piccolo spazio della chiesa era completamente invaso da moto e di amici. Finita la Benedizione parte dei presenti hanno raggiunto Cimone, dove al Palacovelo si è pranzato tutti assieme a base di “ovi duri, radicio, formai e luganega” naturalmente annaffiato con ottimo vino locale. A tutti i partecipanti viene consegnato un santino con una reliquia benedetta.
2000 2° edizione
Visto l’afflusso e l’ottimo riscontro di presenze si decide anzi tempo di occupare uno spazio piu’ grande. La seconda edizione infatti si svolge in Piazza Fiera dove nel giro di poche ore la stessa veniva invasa pacificamente da circa 500 moto. L’edizione 2000 si abbina con il 75° anno di fondazione del moto Club Trento e per l’occasione viene coniato una medaglietta con S.Cristoforo (protettore dei motociclisti) e l’effige del settantacinquesimo di fondazione.
2001 3° edizione
Per questa edizione viene occupata piazza Dante, ed anche in questa occasione la pizza viene pacificamente invasa entro breve tempo da numerosi centauri giunti numerosi anche da fuori regione. Come ormai da tradizione, dopo la Benedizione Cimone e il Palacovelo era pronta ad accoglierci per il pranzo caratteristico e per finire la giornata in compagnia. Per questa edizione è stata fatto un ricordo per tutti i partecipanti, consistente in un rametto di palme benedette e una speciale preghiera.
2002 4° edizione
L’edizione numero 4 si svolge nuovamente in Piazza Fiera ed anche questa volta la piazza entro breve tempo viene riempita all’inverosimile di motociclisti entusiasti dell’evento organizzato dal sodalizio trentino.
2003 5° edizione
Giunti alla quinta edizione, ci rendiamo conto che lo spazio che fin’ora a nostra disposizione è stato giusto a sufficienza e con la concomitanza di un’altra manifestazione chiediamo il permesso per occupare la prestigiosa Piazza Duomo, nel centro storico di Trento. L’atmosfera è bellissima, ed anche per questa edizione si fa il pieno in poco tempo. I mezzi vengono come di consueto disposti ed allineati nella suggestiva piazza. I numeri dei presenti stimati è attorno a 1200 centauri. Per questa edizione viene appositamente studiato da Fabio Vettori una speciale cartolina raffigurante la Benedizione.
2004 6° edizione
Visto il successo e la bellezza della Piazza Duomo, anche per questa edizione quindi si replica. La notorietà dell’ evento comincia a richiamare molta piu’ gente del pensato, anche grazie ad una massiccia informazione sulla stampa specializzata e al volantinaggio con la locandina in tiratura di circa 3000 copie. Nell’occasione grazie alla cortese collaborazione con il grafico/fumettista Luca Ruggeri, noto ed apprezzato nel settore, che ha studiato una vignetta dell’ evento. La cartolina è stata consegnata a tutti i partecipanti arrivati in Piazza Duono a Trento, segno di ricordo e ringraziamento.
2005 7° edizione
Ormai il successo della manifestazione è confermato e dilagando affermando dalla presenza sempre piu’ numerosa di amici motociclisti provenienti dal nord d’Italia. Anche per questa edizione viene confermata piazza Duomo, dove come di consueto viene invasa pacificamente entro breve da quasi 1400 persone. Anche questa edizione è contraddistinta da una cartolina che viene distribuita ai presti quale ricordo, che con l’occasione viene vidimata con la concomitanza dell’ ottantesimo anno di fondazione del sodalizio trentino. A termine del rito, la festosa compagnia invade Cimone per il consueto pranzo.
2006 8° edizione
Ancora una volta è piazza Duomo la protagonista incontrastata dell’ evento dell’anno nelle manifestazioni in programma nel calendario del moto Club Trento. vengono stimate oltre 1500 presenze grazie anche alla bella e tiepida giornata primaverile. Ormai come di consueto viene distribuita la cartolina ai partecipanti.
2007 9° Edizione
Per l’ evento 2007 il Sindaco Pacher su invito del Presidente Garzetti fa visita alla Sede Sociale del Moto Club Trento, apprezzando il ritrovo degli amici motociclisti trentini in un ambiente circondato da ricordi e trofei. Dopo un breve colloquio e un piccolo rinfresco viene consegnato il gagliardetto del Moto Club. La Benedizione edizione numero 9 si è caratterizzata per un afflusso massiccio di centauri provenienti da tutto il nord Italia con una stima di circa 4000 moto e 7000 centauri, il tutto attorniato da una stupenda giornata di sole. A termine manifestazione, come ogni anno, parte della carovana si è spostata pacificamente a Cimone per il caratteristico pranzo a base di “ovi sodi, salam, formai e radicio”.
2008 10° Edizione
Presentazione ufficiale della 10^ edizione della BENEDIZIONE DELLE MOTO città di Trento presso il Golden Eagle Street Bar di Trento dove è stata esposta la manifestazione ai cittadini ed alla stampa nei suoi dettagli. La giornata della manifestazione se pur all’inizio meteoreologicamente non delle migliori, ha portato come di consueto migliaia di centauri in p.zza Duomo invadendo pacificamente la piazza e le vie limitrofi.
2009 11° Edizione
Ancora un successo per la benedizione delle Moto città di trento che il Moto Club Trento ha organizzato nella centralissima e stupenda Piazza Duomo a Trento il 4 Aprile Già dalle prime ore i motociclisti, giunti da tutto il nord d’Italia, hanno affollato la piazza riempiendola entro breve tempo e occupando diligentemente tutte le altre vie autorizzate.
2010 12° Edizione
Piazza Fiera viene invasa pacificamente da migliaia di centauri arrivato da tutto il trentino e le regioni limitrofe grazie anche ad una bella giornata di sole. La piazza viene riempita nelle prime ore della mattina, a seguire le altre vie e piazzette vengono occupate con ordine in attesa della Benedizione e del pranzo presso il tendone di Mori.
2011 13° Edizione
Anche per questa edizione la città di Trento è stata invasa da miglia di motociclisti venuti dal nord d’Italia. Moto, centauri e “zavorrine” hanno pacificamente preso posto in ordinate file piazza Fiera, ma poi tutte le altre piazze e vie limitrofe, fino ad aspettare la solenne benedizione. A fine evento parte dei partecipanti, scortati dalle staffette del M.C.Trento e dalle forse dell’ordine, sono arrivati fino a Mori per il tradizionale pranzo.
2012 14° Edizione
Purtroppo l’edizione 2012 si annuncia BAGNATA, infatti il weekend è funestato da acqua a catinelle e la domenica della Benedizione ha piovuto ininterrottamente per tutto l’evento. Circa 300 irriducibile della due ruote non si sono comunque persi occasione di questo solenne ed importante momento.
2013 15° Edizione
una edizione che non si è fatta mancare
il numero delle moto, oltre 6500 giunte in Piazza Fiera.
2014 16° Edizione – 13 aprile
3200 moto – 4100 persone – Pasta-party Trentofiere 350 persone
Ormai la tradizione della seconda domenica di aprile di ritrovarsi in Piazza di Fiera si fa’ sempre più partecipata. La novità di quest’anno è l’enorme Motorhome della Honda Italia con tutte l emoto e poterle provare. Con noi sono presenti il Gruppo delle motostaffette che svolgono il loro lavoro nelle gare sia ciclistiche che corse a piedi. Con Monsignor Ettore Fachinelli partecipa anche Don Daniele Laghi come consigliere del C.O.N.I.
2015 17° Edizione – 12 aprile
4200 moto – 6000 persone – Motorhome Honda – 90° Moto Club Trento
Dopo un piccolo calo di presenze quest’anno si ritorna sui numeri alti dovuto principalmente al fatto che il Moto Club Trento compie 90 anni di seguito (mai fermato) dalla fondazione. L’impegno del direttivo per questo evento ha fatto si che non si organizzasse il tradizionale pranzo. I gruppi che spontaneamente si ritrovano visitano il territorio e trovano loro il locale in cui pranzare.
2016 18° Edizione – 10 aprile
4500 moto – 6100 persone – no pranzo.
L’edizione forse più partecipata vista la formula dell’anno precedente. Aspettavano la presenza del nuovo Arcivescovo Monsignor Lauro Tisi ma l’inizio del suo impegno non trova lo spazio per noi. Il successo del nuovo corso, in attesa del 20° evento ci trova d’accordo nel non preparare il pranzo lasciando libera scelta a tutti. Ascoltando i partecipanti dell’edizione precedente hanno avuto la possibilità di transitare per tutte le valli del Trentino.
2017 19° Edizione
9 aprile
Grossa difficoltà per poter allestire questa edizione in Piazza Fiera davanti al Palazzo Vescovile in quanto nella domenica delle Palme veniva insediato il nuovo Arcivescovo nella persona di Monsignor Lauro Tisi. Con pochi giorni a disposizione la grande festa occupava Piazza Duomo e la cattedrale e pertanto fortunatamente non cambiava nulla. Aumenta ancora il numero dei partecipanti con 4700 moto – 6500 persone. Il nostro obiettivo è arrivare a 5000 moto stante che l’amministrazione comunale e la polizia locale ci concede uno spazio ulteriore in via del Torrione. Come tradizione ramoscello di ulivo per tutti.
2018 20° Edizione
8 aprile
Non c’è l’abbiamo fatta a raggiungere le 5000 moto ma è mancato molto poco 4900 moto con 6000 persone cambia un po’ l’orario della Benedizione alle 12.30 sempre con don Daniele Laghi stante l’età di don Ettore Facchinelli prossimo a 93 anni. Nella cartolina ricordo veniva rappresentato un alpino in quanto di li a poco, metà maggio, Trento accoglieva migliaia di alpini la la 90ma Adunata Nazionale.